Nel mio guardaroba ci mancava proprio una bella gonna dritta dal taglio classico (per lo meno cucita da me 😉), non troppo mini per essere portata tranquillamente in ufficio😊. La gonna Sandrine di c’est moi le patron si declina principalmente in tre versioni, mini, con o senza ruches, o lunghezza 47 cm con fessura posteriore. Prevede inoltre delle tasche laterali e delle tasche applicate posteriori a forma pentagonale.
Ho optato per la lunghezza 47 cm dato che volevo sperimentare per la prima volta la cucitura di una fessura posteriore. Non l’ho trovata particolarmente complicata da eseguire, solamente fate attenzione nel cartamodello di non tagliare la parte bassa in diagonale come indicato ma in rettangolo (linee rosa qui sotto). Risulterà più facile assemblare la gonna in seguito. Inoltre, nelle istruzioni non ho trovato le indicazioni di rifinire tutti i bordi del posteriore della gonna, prima di cucire la cerniera invisibile, che raccomando.
Un video passo a passo è disponibile qui.
Personalmente non ho cucito le tasche posteriori perché volevo un modello classico.
Per il tessuto ho optato per una bellissima flanella di lana di Stragier colore Blu Riviera che adoro! Per i fondi delle tasche laterali ho utilizzato una popeline 3 fili di cotone dello stesso colore, sempre di Stragier.
La gonna non prevede una fodera ma per la prossima volta penso di aggiungerla per avere un lavoro più rifinito.
Ecco il risultato!
🍎 A presto ! 🍎