Devo dire che sono felicemente sorpresa dalla scoperta di questa nuova marca francese di prêt à porter e creatrici di cartamodelli, Maeli Paris di cui ho realizzato già la borsa Martha.
Propongono dei modelli adatti a utilizzare gli scarti di tessuto ed i tessuti vintage.
.: Il modello
Alice è un cartamodello che propone la versione top e la versione blusa a maniche lunghe, con come opzione, una chiusura sulla schiena con un fiocchetto o con un bottone. Per realizzare il top, versione che ho scelto, basta un metro di tessuto e un poco di sbieco per la finitura dei bordi. Si consiglia un tessuto di peso medio.
Il modello non è foderato ma i bordi inferiori e laterali del top sono rifiniti con una paramentura.
.: Il tessuto utilizzato
Per il top Alice ho effettivamente utilizzato uno scampolo di tessuto vintage trovato su Etsy. Si tratta di un misto cotone di peso medio.
.: La taglia
Il modello è disponibile dalle taglie 34 alla 44 (taglie francesi).
Ho optato per la taglia 36, taglia 40 italiana.
.: Le modifiche
Il modello prevede che i bordi laterali del top siano sovrapposti ma lasciati aperti, mantenuti da una cucitura sotto l’ascella. Temevo che muovendomi potessero aprirsi mostrando la pelle ed esitavo ad aggiungere dei bottoni, ma alla fine, se scegliete un tessuto abbastanza spesso come raccomandato, i lati non si aprono. Non ho apportato quindi nessuna modifica al modello.
.: Le difficoltà
Modello semplice da realizzare. Un video tutorial passo a passo è disponibile su You Tube. Lanciatevi , ne vale la pena!
.: Il costo
Il cartamodello in versione pdf costa 10 EUR. Lo scampolo di tessuto devo averlo pagato intorno agli 8 EUR, purtroppo non mi ricordo più l’ammontare preciso.
Totale: 18 EUR
.: Lo rifarei?
Certamente, mi piacerebbe rifarlo in jeans e provare la blusa con un tessuto ricamato!
🍎 A presto ! 🍎